Il team di sviluppatori di
Windows Live Spaces, la popolare piattaforma di blogging e social-networking di Microsoft,
ha annunciato il rilascio di una nuova versione del software del servizio che introduce alcune modifiche lato backend e
soprattutto una funzione molto attesa dalla community: l'embedding dei filmati. Dal blog ufficiale Live Spaces: "
Lo avete richiesto, e noi lo abbiamo realizzato! Abbiamo integrato maggiori capacità multimediali in Windows Live Spaces in modo da rendere più semplice per gli utenti l'inserimento di filmati preferiti su Spaces. È ora possibile infatti incorporare direttamente i video nelle blog entry."
Live Spaces Update e Indirizzi Live -
I Dolori del Giovane Live Spaces -
AltrePer inserire un filmato nei post bisogna copiare il codice HTML dal sito del video online (la maggior parte dei servizi offre un box apposito per questa operazione), e sfruttare in nuova opzione introdotta a fondo pagina nella sezione di pubblicazione intervento, cliccando sul link "incorpora video" ed incollando la stringa HTML del video. Sono supportati solo i video che sfruttano flash per essere riprodotti dai browser.
A questo proposito bisogna inoltre evidenziare che
Windows Live Writer, l'utilissima applicazione di blogging WYSIWYG, non supporta ancora questa nuova funzionalità ed al momento se si tenta di incorporare un video nell'intervento blog tramite lo strumento, si ottiene uno screenshot invece del codice di embedding. I due team di sviluppo di Microsoft dovrebbero star già lavorando per risolvere queste problema, quindi a breve sarà rilasciata una
nuova versione di Live Writer. Il team Live Spaces evidenzia infine la possibilità di sfruttare moduli indipendenti sui blog per mostrare contenuti video. Si tratta dei gadget
Soapbox e
Universal Video Player, attivabili entrambi direttamente dal menu Personalizza di Spaces. L'Universal Video Player in particolare consente di mostrare video ospitati ovunque in rete.
Un'altra novità di Live Spaces degna di nota è rappresentata dalla possibilità di iscriversi al blog di un altro utente con Windows Live Alerts. "È
ora ancora più semplice scoprire che ha aggiornato il proprio Spaces e quando … e potreste essere i primi a farlo. È ora possibile registrasi per ricevere aggiornamenti in real time per blog, foto, liste e commenti del vostro Spaces preferito". Per sfruttare i servizio basta cliccare sul link “Sign up for alerts” nel modulo strumenti per i visitatori.
Questa funzionalità è ancora in fase di test ed è limitata temporaneamente ai blog in lingua inglese. L'ultimo major update per Spaces risaliva a Novembre 2006. Microsoft
aveva rilasciato un aggiornamento "evolutivo" per la piattaforma di blogging introducendo poche ma significative novità, per migliorare ed ottimizzare sia le performance sia l'usabilità del servizio.
Le novità principali di Novembre:
1. Migliorato il menu di personalizzazione che ora offre accesso diretto ad un "color changer" integrato (prima accessibile solo dal TweakUI Power Toy). Il nuovo controllo permette di modificare facilmente i colori del proprio blog sfruttando una lista di tonalità predefinite o inserendo i codici RGB desiderati.
2. Supporto per la personalizzazione del titolo e del sottotitolo dello Space con controllo su carattere, colore, allineamento e dimensioni. Nuovo layout a quattro colonne.
3. Possibilità di nascondere alcuni moduli predefiniti (Contenuto Space e Strumenti visitatore).
4. La funzione Windows Media Player non è più un powertoy "non supportato" ma viene ora fornita tramite un modulo a se stante full-fledged (in Personalizza, Moduli, Altro).
5. L'elenco musica ora supporta Album Art e Amazon come l'elenco Libri (solo in alcuni mercati).
6. Nuovo elenco Film che permette di mostrare una lista dei film preferiti con cover art, link ai trailer e show time. Anche questa non disponibile in tutti i mercati.
7. La nuova sezione "
Novità" nella home offre una overview degli Spaces dei propri contatti recentemente aggiornati con nome, immagine personale e un riferimento temporale dell'aggiornamento.